Genitori, bambini, pediatri e pratiche quotidiane di cura: risultati di una ricerca sociologica

Il 21-05-2011 sono stati presentati a Torino i risultati della ricerca nata dalla collaborazione del gruppo di studio sulla genitorialità con le sociologhe Anna Rosa Favretto e Francesca Zaltron Come è nata la ricerca Le patologie gravi dei bambini sono in costante riduzione, mentre il numero degli accessi al Pediatra di famiglia e al Pronto Soccorso è in continuo aumento. Le richieste che vengono fatte ai medici riguardano sempre più frequentemente problemi comuni, sia di salute, sia di tipo educativo, considerati dai professionisti, spesso, come banali. L’ampiezza di questi fenomeni è tale che è lecito pensare che essi non dipendano esclusivamente da difficoltà personali dei singoli genitori nell’accudire i propri figli, ma da profonde trasformazioni della società e della cultura nel suo complesso. In effetti siamo di fronte a un rapido cambiamento, spesso contraddittorio e poco consapevole, del modo di considerare i bambini, dei modelli educativi, dei fondamenti dell’autorità, del ruolo dei genitori. Da queste riflessioni è nata la collaborazione del gruppo genitorialità dell’ACPO con figure esperte appartenenti al sapere sociologico. Dopo una interessante e affascinante discussione preliminare è stata costruita una ricerca pilota con lo scopo di gettare luce su alcuni punti nodali: quali sono, secondo genitori e pediatri, i “modelli di genitore adeguato”, quali fonti contribuiscono a costruire questi modelli, quanto peso hanno i pediatri nella costruzione dei modelli stessi. La ricerca “Genitori, bambini e pratiche quotidiane di cura. Il ruolo della pediatria nella costruzione delle rappresentazioni della “genitorialità adeguata” analizza, mediante interviste ai genitori, come essi si comportano con i loro figli nelle pratiche quotidiane relative al sonno, all’alimentazione e alla gestione della malattia. Attraverso le pratiche quotidiane è possibile, infatti, risalire alla “cultura” di cui esse sono espressione e quindi ai concetti di infanzia, di educazione, di autorità che i genitori utilizzano, e che i pediatri contribuiscono in qualche misura a costruire con il loro “sapere esperto”. La ricerca analizza inoltre, attraverso i focus groups con i pediatri, quali sono i loro modelli di “genitore adeguato” e quanto essi sono consapevoli dell’influenza che esercitano sui genitori. Vedi i risultati della ricerca

Nessun commento:

Posta un commento